Inclusione…che parola meravigliosa.

L’Italia è il paese che ha all’interno della sua Costituzione le leggi più belle. Tra queste, le leggi sull’inclusione, leggi messe in atto nella scuola italiana attraverso l’abolizione delle classi speciali e l’integrazione, fino alla più grande conquista rappresentata dall’inclusione scolastica, che mira a quella sociale.

L’istituto Petronio grazie ai migliori laboratori e alla professionalità dei docenti permette che ciò si avveri. Nessuno è secondo. Ogni alunno qui ha la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita, in modo semplice e attivo, fino ai grandi sogni.

Ecco Rosario che ci prepara, purtroppo a distanza, una gustosa pizza.

I ragazzi “del cuore” del Petronio sono i ragazzi di tutti. E’ bellissimo sentire il calore dei loro abbracci nei corridoi, vedere i loro sorrisi o osservarli partecipare in classe alle discussioni con i loro compagni. E ancora più bello è vedere i compagni avvolgerli di affetto e di coccole, inconsapevoli spesso del grande bagaglio d’amore, di comprensione e di solidarietà che stanno immagazzinando.

Sono scambi di umanità, di un’ importanza  colossale.

Fondamentale è tornare all’essenziale, alle persone per prenderci cura di noi stessi e degli altri. Produciamo legami e relazioni autentiche, diamo voce a narrazioni diverse dalle nostre per costruire un futuro condiviso, pieno di valori in cui tutti crediamo fermamente. 

Non è difficile costruire il mondo che ci piace…questo!

articolo a cura delle proff. Carolina Varriale e Imma Vitale.

Questa voce è stata pubblicata in La Nostra Scuola...raccontiamoci ! e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *