GIORNATA FAI ALLE TERME DI BAIA

Oggi 24 Novembre , la 4tb e la 5tb dell’IPSEOA Petronio di Pozzuoli hanno visitato il parco archeologico delle terme di Baia, un bene sostenuto dal Fai (Fondo ambiente italiano) composto da volontari che hanno deciso di far conoscere e proteggere le straordinarie bellezze di cui l’Italia è ricca. Ad Oggi sono 69 i Beni salvati in tutta Italia da questa associazione, nata nel 1975 ed ancora oggi operante per salvare dei veri e propri patrimoni culturali Italiani che non hanno avuto l’occasione di essere valorizzati.

Gli alunni, accompagnati dalle docenti Musella, Sirignano e Gargiulo, hanno ammirato la bellezza delle terme dell’epoca romana e i templi di Mercurio e Venere. A fare da guida sono stati i ragazzi del liceo scientifico Seneca, i quali hanno esposto le abitudini che avevano i romani in quell’ epoca e la funzione di ogni reperto che si trovava all’interno del complesso termale.

È stata un’esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale di chi ha partecipato e che ha dato la possibilità di mostrare i beni culturali di cui è ricco il nostro territorio.                                 

 Articolo a cura di Maria De Rosa 4tb

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Formazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *