Lo sport è vita e disciplina: i nostri tornei studenteschi.

Da qualche settimana sono iniziate le gare dei tornei sportivi che vedono l’istituto Petronio coinvolto in vari sport. Nello specifico i tornei a cui partecipano le allieve e gli allievi del nostro istituto sono organizzati uno dal Miur, i cosiddetti Campionati Studenteschi, e l’altro dal Centro Sportivo Italiano- zona Pozzuoli.
Il primo prevede gare con le scuole superiori della provincia in una prima fase, poi della regione e poi nazionali nelle fasi successive, mentre l’altro vede gareggiare le scuole superiori del territorio flegreo. Le gare dei Campionati Studenteschi organizzati dal Miur si svolgono in orario scolastico mentre quelle del CSI-Pozzuoli si svolgono in orario pomeridiano. Le sedi in cui si svolgono le partite sono i centri sportivi del territorio o le palestre delle scuole partecipanti, tra cui la palestra della nostra sede di Monteruscello. Gli sport che vedono in campo le nostre squadre, femminili e maschili, sono: pallavolo, calcio a 5 e tennis tavolo.
Per prepararsi al meglio alle gare, nella palestra del nostro istituto, si svolgono gli allenamenti nelle varie discipline sportive tenuti dai docenti di scienze motorie che con passione e competenza si dedicano a preparare al meglio le allieve e gli allievi e ad accompagnarli nelle varie competizioni.
Finora la squadra di pallavolo del Petronio ha giocato contro la squadra del Virgilio nella giornata di lunedì 6 marzo 2023 portando a casa 1 set e nella giornata di lunedì 20 marzo 2023 contro la squadra del Majorana portando a casa 3 set.
Proseguiranno per tutto il mese di marzo e di aprile le gare nei vari sport.
I reporter del Petronio Magazine, incuriositi dal fermento sportivo che si respira in questo periodo, si sono recati in palestra e hanno raccolto le informazioni specifiche dai docenti di scienze motorie ovvero dalla professoressa Fatima Borredon, dalla professoressa Antonella Cerciello e dal professor Marcello Zanella, hanno raccolto testimoniante dirette di alcuni alunni partecipanti e scattato foto. Hanno notato soprattutto, con vero piacere, il grande impegno, l’entusiasmo e la passione di tutti i partecipanti.
Tutto questo dimostra che il nostro istituto sa bene che lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.

Di seguito breve intervista di alcuni dei giocatori della squadra maschile per la pallavolo del Petronio, candidata per il torneo CSI e torneo MIUR.

Articolo a cura di Salomone Roberto della V PA- Addetto alle riprese Daniele De Stasio della VPA.

Questa voce è stata pubblicata in La Nostra Scuola...raccontiamoci ! e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *