Il Petronio dà il via al progetto: “Un libro per Natale”.

In occasione delle feste natalizie, in particolare dal 19 Dicembre, prenderà il via il progetto “ Un libro per Natale” rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto. Referenti del progetto i proff. Carolina Varriale e Antimo Civero.

Lo scopo del progetto consiste nello stimolare gli alunni alla curiosità per la lettura. Comprendere quanta forza dia al lettore avere un libro tra le mani, sfogliarlo per immergersi in storie sempre diverse, rappresenta una solida base per una sana crescita emotiva, vere e proprie vitamine per la mente.

I libri hanno un grande potere…sono in grado di far viaggiare il lettore, risvegliare emozioni e suggerire immagini. Inoltre, essi sono in grado di far nascere un nuovo modo di pensare e rimpiazzare il vecchio. Insomma, riescono a non lasciare indifferenti coloro che si immergono nella lettura.

Natale è alle porte, lo si vede dall’atmosfera che ci circonda per le strade. Un periodo che porta gioia, speranza e colore. Ma è anche il periodo in cui ci si ferma, non si va più di fretta e si ha più tempo per se stessi.

Per questo si è pensato di partire con questo progetto di lettura proprio adesso e invitiamo gli alunni, sia gli attivi lettori sia quelli più pigri, a portare a casa, nel periodo natalizio, un nuovo “amico“, che lo accompagnerà in questi giorni di festa.

Saremo davvero lieti se al ritorno a scuola vorranno conoscerne e portarne a casa un altro…e poi un altro ancora.

Questa voce è stata pubblicata in La Nostra Scuola...raccontiamoci ! e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *