Il nostro istituto presenta il progetto : “Vivere il Petronio”

Coniugando i temi della socialità, degli apprendimenti e dell’accoglienza con la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche dei Campi flegrei , l’Istituto Lucio Petronio di Pozzuoli , diretto dal prof. Filippo Monaco rilancia, con il progetto “VIVERE IL PETRONIO”, i paesaggi identitari per promuovere la divulgazione del patrimonio ambientale ed enogastronomico del territorio flegreo.

Grazie ai finanziamenti della comunità europea sono stati attivati diversi percorsi professionalizzanti.

Innovativi e strategici per la nostra offerta formativa sono stati i moduli “Ciak si cucina” e “I sapori del sud” che vedono il coinvolgimento attivo dei nostri studenti e che declinano la straordinaria capacità dell’Istituto di interpretare le nuove tendenze del mercato turistico.

Per la realizzazione di questi percorsi formativi sono stati coinvolti professionalità interne come gli chef Elisabetta Cioffi e Giuseppe Nuzzo ed esperti esterni come Ferdinando Borrino che con le loro competenze hanno promosso apprendimenti unici e significativi.

articolo a cura della prof.ssa Teresa Cantiello.

Video n.1

Presentazione del progetto. Preparazione di Danubio, Panini napoletani, Pizzette con scarola, Pizzette di salsiccia e friarielli.

Video n. 2

Preparazione di Babà, crostatine, pasta frolla, pasta choux.

Video n. 3

Preparazione di arancini, riso allo zafferano, sartù di riso, fuselli di pollo, pennette allo “scarpariello”, gnocchi alla “sorrentina”.

Video n. 4

Preparazioni di zeppoline di S. Giuseppe, pasticciotti, pasta frolla, crostatine all’arancia.

Video n. 5

Preparazione di “via col vento”, pasta brioche, brioche col “tuppo”, maritozzo, creme varie.

Video n. 6

Al mercato del pesce di Pozzuoli. Come preparare l’orata. Ricette varie.
Questa voce è stata pubblicata in La Nostra Scuola...raccontiamoci ! e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *